PRESENTAZIONI E SITI WEB

Adobe Spark è un'app online sviluppata dalla famosa software house Adobe, leader mondiale di applicazioni per la grafica, la creazione e il montaggio video. Spark permette di creare, in modo estremamente semplice ed intuitivo, grafica per i social e non solo, pagine web dal design accattivante, e brevi video perfetti per il digital storytelling. È possibile ottenere la versione Premium di Spark gratuitamente per tutti i docenti della scuola.

Emaze è la nuova generazione di presentazioni online, che consente di creare accattivanti presentazioni, grazie al suo design e alla tecnologia che utilizza. Basta scegliere uno dei template per iniziare a creare la propria presentazione. Emaze è un servizio cloud-based e quindi consente di accedere alle proprie presentazioni online da qualsiasi luogo. In Emaze sono disponibili dai layout in 3D alle slide in 2D e molti template sono stati creati dai migliori designer.

Permette ad alunni e docenti di lavorare insieme, contemporaneamente, con la possibilità di apportare, a distanza, modifiche sulle stesse diapositive. Ogni modifica, inoltre, viene salvata in automatico senza alcun rischio di perdere il lavoro fatto. Ogni slide può essere animata con movimenti in entrata, in uscita, ecc...per rendere più dinamica la presentazione; ma non solo. Ogni testo e immagine può essere animato rendendo il lavoro più ricco e articolato. Ogni animazione ha un tempo di movimento scelto a piacimento come anche la possibilità di selezionare il tipo di movimento: al click, dopo quello precedente, insieme a quello precedente.

POWER POINT è un programma del pacchetto Office grazie al quale è possibile creare delle presentazioni su un argomento a tua scelta tramite l'utilizzo delle slide. Le slide sono delle diapositive che si possono proiettare su uno schermo e nelle quali è possibile schematizzare e riassumere graficamente dei concetti più ampi. Per il nostro istituto è possibile lavorare anche in cloud con l'account istituzionale nome.cognome@falconeonline.com.

Prezi è un servizio del web basato su cloud per la realizzazione di presentazioni su una tela virtuale. Il servizio offre una interfaccia utente a zoom, che permette di ingrandire e rimpicciolire le sezioni della presentazione e consente di visualizzare e navigare attraverso le informazioni in uno spazio unico bidimensionale. Il progetto Prezi si fonda sul modello economico freemium, cioè gli utenti che usano il prodotto sulla base della licenza gratuita sono tenuti a pubblicare i loro lavori sul sito Prezi.com, dove sono pubblicamente visualizzabili., Prezi offre anche una licenza educational riservata a studenti e docenti.

Genial.ly  è uno dei più funzionali programmi per presentazioni interattive online, che consente di realizzare slide dinamiche e dall'estetica più che accattivante. Di base genially può essere usato gratuitamente, tuttavia alcune funzioni sono accessibili soltanto sottoscrivendo un piano in abbonamento.

Google Sites è uno strumento molto versatile che in modo semplice e intuitivo permette di creare un sito web, ovvero un luogo virtuale personalizzato dove inserire ed archiviare le proprie risorse digitali e i materiali didattici, raccogliere e organizzare contenuti dal web, confrontarsi con i colleghi, raccontare le esperienze della classe, documentare e rendere visibili e accessibili a chiunque il lavoro svolto a scuola.

Su un sito realizzato con Google Sites è possibile inserire testi, immagini, video, mappe, link verso altre pagine web nonché documenti, fogli, presentazioni, moduli, grafici dal proprio archivio di Google Drive. Le competenze digitali richieste per l'uso di questo strumento sono minime; quello che serve è un po' di creatività e una buona progettazione iniziale, intesa come strutturazione del proprio sito finalizzata al raggiungimento di obiettivi precisi.

Tra l'altro le competenze acquisite dall'insegnante con la creazione di un proprio spazio web potrebbero essere anche trasferite agli alunni chiedendo loro di fare la stessa cosa, magari lavorando in maniera collaborativa e sviluppando quindi oltre alle competenze digitali anche quelle sociali e organizzative.

Microsoft Sway è un programma di presentazione che fa parte della famiglia di prodotti Microsoft Office 365. Sway consente agli utenti di combinare testo e contenuti multimediali per creare presentazioni disponibili nel web. Gli utenti possono ricavare contenuti localmente dal dispositivo in uso o da fonti Internet. Le/i presentazioni/siti Sway sono memorizzate/i sui server di Microsoft e sono collegate/i all'account Microsoft dell'utente. Possono essere visualizzate/i e modificate/i da qualsiasi browser Web..

© 2021 ICS "Giovanni Falcone" | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia